11 apr 2013

Shaun of the dead

Primo film della "Trilogia del Cornetto", seguito da "Hott Fuzz", che dovrebbe concludersi con "The World's End" sempre con la coppia Simon Pegg - Nick Frost, per il quale, incredibilmente, è già prevista un'uscita italiana. 
La trilogia, per cui in ogni film c'è una scena con un Cornetto dal gusto differente, è un chiaro omaggio (o una palese presa per il culo) alla trilogia di Kieślowski. A voi la scelta. Resta il fatto che per me è geniale. 


Detto ciò, il film è una di quelle robe che sei lì, lo guardi, ridi e non ci credi. Fra citazioni, colonna sonora e juke-box che partono random (che a "tu ammazza i Queen!" durante Don't stop me now nel locale assediato dagli zombie ancora un po' e soffoco) non vedi l'ora di vedere cosa possa succedere nella scena successiva. Assolutamente imperdibile.
Sì, vabbè, dai, inutile che mo' faccio la splendida. Che io, proprio io, ad esempio, me l'ero perso. E' che se in italia lo fai uscire col solito titolo di merda tutto ti viene tranne che voglia di guardarlo. E no, il titolo non ve lo dico, che mi fa schifo pure a scriverlo.   
Ma che il film sia imperdibile non è solo parere mio, sia chiaro:
« Penso che L'alba dei morti dementi sia una vera bomba. Mi è piaciuto moltissimo. » (George A. Romero)
« Non è solo il miglior film di quest'anno, ma di ogni anno da ora in poi. » (Quentin Tarantino)
« Una nuova linfa per il genere "zombi". Il film più divertente dell'anno. » (Peter Jackson)
« È un 10 sulla scala del divertimento, un film che diventerà un cult. » (Stephen King

Siamo in una Londra periferica, e, al solito tavolo del pub Winchester, troviamo Shaun, trentenne un po' sfigato, in compagnia del suo migliore amico e coinquilino Ed, un nullatenente/nullafacente che Liz, la ragazza di Shaun, non sopporta. E la discussione che stanno avendo, verte proprio sulla continua presenza di Ed nella loro vita, sul fatto che lei si senta trascurata, che la loro relazione non sta andando da nessuna parte ecc.ecc. La ragazza è supportata dai suoi due coinquilini, David e Dianne. I due sono fidanzati, ma David è da sempre innamorato di Liz, e la cosa è evidente a tutti tranne a lui. Non sopporta Shaun e non perde occasione per farglielo notare. Shaun le promette che cambierà e che per farsi perdonare la porterà a cena in quel ristorante figo "di pesce". Insomma, le solite cose che dicono gli uomini. 
Nel frattempo dalla tv - che nessuno sembra ascoltare - giungono notizie allarmanti di una misteriosa quanto inarrestabile invasione di zombie.
Di cui ci rendiamo conto al risveglio di Shaun, la mattina successiva.
Ce ne rendiamo conto noi, perchè Shaun, come tutte le mattine, compie i suoi gesti rituali come un automa, fino al momento in cui, portando il cornetto ad Ed, questo gli comunica che c'è una ragazza in giardino.
Che a loro due inizialmente sembra solo ubriaca fradicia, ma quando, dopo averla spinta inavvertitamente su un paletto che la trafigge, la vedranno rialzarsi, capiranno che c'è qualcosa che non quadra. E che gli zombi sono ormai dappertutto. E da lì parte la loro delirante impresa di salvataggio, a partire dalla mamma e del patrigno di Shaun, poi Liz, Dianne e David. E quale posto migliore per rifugiarsi se non nel rassicurante Winchester Pub?
Ecco. Datemi un film così a settimana, e io sono non dico felice, ma parecchio contenta.
Che, di 'sti tempi, è già parecchio.

37 commenti:

  1. film gigafigo, uno dei migliori degli anni 2000!
    se ne vuoi un altro così e non se non l'hai già visto vai senza paura su Hot Fuzz :D

    RispondiElimina
  2. Film fantastico che ho subito eletto mio personale cult dopo cinque minuti di visione. Sono ansioso di vedere il terzo atto di queste trilogia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questione di pochi mesi, sembrerebbe! :)

      Elimina
  3. Cultissimo. La scena si Don't stop me now è arte pura del divertimento. E ora assolutamente Hot Fuzz. "Fascista" "Megera" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella scena è strepitosa, sì!
      Hot fuzz lo recupererò a breve!

      Elimina
  4. Ah se vuoi un altro film così divertente e non l'hai visto vai su Clerks 2. Perché il primo l'hai già visto no????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I clerks li ho, Kevin smith geniio! Dovrebbe uscire il 3, mi pare... :)

      Elimina
  5. Supercult totale globale.
    Divertentissimo dall'inizio alla fine. Ora, ha ragione Julez, Hot fuzz. E poi tutti ad aspettare The world's end! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo.
      Difficile non esserlo, fra l'altro.
      Hott Fuzz is coming soon... :)

      Elimina
  6. ma dai, non sapevo che Hot Fuzz facesse parte di una trilogia! fa schiantare dal ridere, per cui adesso mi tocca recuperare con gli altri due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per il momento puoi recuperare questo, perchè il terzo deve ancora uscire! :)

      Elimina
  7. Cultone: a me non ha fatto ridere tantissimo, sono onesto, ma è di un'intelligenza unica, e lo spreco di citazioni fa la gioia di ogni Cinefilo. Fra Shaun e Ed, poi... geni!

    La scena migliore è quella quando Shaun esce di casa, e nonostante tutti intorno siano già zombificati saluta come niente fosse, e poi rientra XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vogliamo parlare di quella in cui tentano di ammazzare la prima coppia di zombie in giardino coi dischi, ma selezionandoli prima? ;)

      Elimina
  8. A me è piaciuto di più Hot Fuzz, credo perché l'ho visto prima di ShaunoftheDead, ottimi entrambi comunque...anche Scott Pilgrim m'era piaciuto parecchio...e per quanto riguarda la coppia Pegg/Frost, ho apprezzato persino Paul ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hot Fuzz lo recupererò una delle prossime sere, senz'altro!

      Elimina
    2. Ricordati anche di Kick Ass!!!!!!! ;-)))

      Elimina
  9. Anche io ho visto prima Hot Fuzz e mi ha fatto ridere di più. Questo certo è più originale e ricco, l'altro però è ancora più scemo (in senso buono!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo recupero ti saprò dire!
      (ho visto che anche tu nel frattempo hai recuperato!)

      Elimina
  10. Capolavoro.
    Adoro Simon Pegg (e nel genere se posso consigliarti "Welcome To Zombieland")
    Mi fa piacere sia piaciuto anche a te.
    Domanda fatta con curiosità adolescenziale: hai visto "Scott Pilgrim Vs The World"?
    Mi piacerebbe sapere che ne pensa una col tuo palato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo segno.
      No, Scott Pilgrim mi manca...

      Mi piacerebbe sapere com'è il mio palato, a questo punto! :)

      Elimina
    2. Young Fascino11/04/13, 12:46

      Anche Welcome to Zombieland merita senz'altro...anche per la presenza di Emma Stone (ogni volta che scrivo il suo nome mi genufletto)...non so se a te piacerà Scott Pilgrim, ma sappi che a noi giovani è piaciuto parecchio ;-)))

      Elimina
    3. eh, beati voi che siete giovani.
      Scott Pilgrim ricordo che lo ignorai quando uscì al cinema. Ma non ricordo il motivo. Ci sarà stato, sicuramente! :)

      Elimina
    4. Se mai potessi arrivare a consigliarti un film (in lingua originale però)sarebbe quello...trasposizione di una graphic novel...ma non ti fidare di me.

      Il tuo palato lo ipotizzo, non posso fare altro...

      Elimina
    5. ma sarebbe quello quale?
      Scott Pilgrim Vs The World oppure Welcome to Zombieland?
      Perchè io e il mio palato ci mettiamo un attimo a confonderci, non ti credere. Che abbiamo un unico paio di neuroni a disposizione!

      Elimina
    6. Credo parli di Scott, che è tratto da un fumetto

      Elimina
    7. Grazie, mio Giovane amico!

      Elimina
    8. Sì, mi riferivo al secondo...ma non voglio rubarti una serata.

      Elimina
    9. Dan, se tu sapessi come trascorro l'85% delle mie serate non ti faresti certo questi scrupoli, fidati. ;)

      Elimina
    10. Sicuramente le passi facendo la spiritosa ;-PPPPP

      Elimina
  11. Mito assoluto che ho visto non so quante volte! e anche Hot Fuzz è mitico lo stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi quasi stasera non vado al cinema e mi spalmo sul divano in operazione recupero.

      Elimina
  12. per un attimo ho creduto stessi parlando di questo Shaun...
    the sheep

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, quello shaun lì non lo conosco!

      Elimina
    2. dovresti. fa sganasciare ;o)

      Elimina
  13. Fantastico cultone della madonna. E una di queste sere mi sparo l'ultimo di Pegg che mi sta simpatico a palla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so come mai l'avessi snobbato, all'epoca. forse ero distratta. perchè è quel tipo di umorismo che a-do-ro.
      (ho visto anche American Mary, nel frattempo!)

      Elimina