16 dic 2014

Trash



Ogni giorno racconto la favola mia 
La racconto ogni giorno, chiunque tu sia… 
E mi vesto di sogno per darti se vuoi, 
L'illusione di un bimbo che gioca agli eroi!





Se vi piacciono le favole Trash è il film che fa per voi. Di sicuro a Stephen Daldry (Billy Elliott) le favole piacciono parecchio. E qua ce lo dimostra ampiamente.
Siamo a Rio de Janeiro, più precisamente in una delle tante favelas di Rio de Janeiro, e la principale occupazione degli abitanti non sembra sia il crimine organizzato e/o lo spaccio di droga, bensì la raccolta di immondizia in una discarica che è grande come il centro di Torino, roba che al confronto The Millionaire di Danny Boyle sembra ambientato in Rodeo Drive. 
Qua lavora Rafael con l'amico Gardo, e un giorno, smistando rifiuti, trova un portafogli con tanto di documenti, soldi e messaggi in codice. Gran botta di culo? Anche no.
Scopriamo, attraverso un flashback, come quel portafogli sia arrivato fin lì, e il motivo per cui, da quel momento, la polizia inizi a cercare di recuperarlo in ogni modo.
Ovviamente le forze dell'ordine sono cattivissime e corrotte, e, capitanate da un sergente privo di scrupoli, che, dopo aver capito che il portafogli è nelle mani di Rafael, inizierà a braccare il ragazzino e il suo amico, che nel frattempo hanno chiesto aiuto ad un terzo amico, Rato, ancora più sfigato degli altri due da non riuscire a vivere nemmeno nella favelas, ma nelle fogne.
Siccome siamo in una favola succede che i nostri tre piccoli eroi , che, nonostante siano tre piccoli disgraziati cresciuti nel nulla sanno leggere, scrivere e quant'altro, giocando d'astuzia e aiutati da un missionario alcolizzato (Martin Sheen) e da un'operatrice culturale (Rooney Mara, che, grazie all'inqualificabile doppiaggio sembra la cugina inglese dell'ispettore Clouseau) riusciranno a non venire ammazzati nei primi cinque minuti del film e a farci appassionare alla loro impresa.
Film molto naif e al contempo ruffianissimo che riesce comunque, nella sua inverosimilità, a mantenere un buon ritmo.
Se lo affrontate come una favola (qual è) e non come un film di denuncia (che non è) potreste anche apprezzarlo. 
C'è da dire che i tre ragazzini, Rickson Tevez (Rafael), Eduardo Luis (Gardo) e Gabriel Weinstein (Rato) sono bravi, decisamente meglio loro di Martin Sheen e Rooney Mara, pressochè inutile.





9 commenti:

  1. Me la sono immaginata come "una romantica donna inglese" di Montesano! (I tuoi lettori in maggiornaza ggggiuovani non capiranno...)

    RispondiElimina
  2. Ok, maggioranza... :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooh, molto pittoresco!!!! :)

      Elimina
    2. «Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza...»: lo so, Moretti non c'entra niente, ma era per dire che anch'io, nonostante la ggiovane età, mi ricordo «Salvatore Salvatore che mi piace a tutte l'ore»

      p.s.: ah, il sorcino che è in me ringrazia per la citazione

      Elimina
    3. davvero hai un passato da sorcino? matuppensa,.

      Elimina
    4. uh, ma ne ho già parlato pure sul vecchio blog anni e anni e anni fa. e sorcini lo si è un po' per sempre. non dimenticatemiiiiiiiii

      Elimina
    5. e secondo te IO mi posso ricordare di una cosa che hai scritto 7 anni fa, quando, nella migliore delle ipotesi, nemmeno ti conoscevo? :)

      Elimina
    6. tu hai una memoria da vic20 però, in effetti, ci conoscemmo fisicamente (non in quel senso, o maliziosi giovani implumi lettori!) l'anno dopo, ovvero nel 2008. chissà però da quant'è che frequentavi il blog...

      Elimina
  3. Ma sai che ne sento parlare da un bel po' e, nonostante tutto, non so manco di cosa parla? Mi hai illuminato da quel punto di vista :)

    RispondiElimina